PAOLA MARINO
PSICOLOGA CLINICA E PSICOTERAPEUTA
INDIRIZZO PSICOSOMATICO
MINDFULNESS
MIGLIORIAMO IL NOSTRO BENESSERE
COSA E' LA MINDFULNESS
Per Mindfulness consideriamo un metodo psicoterapico, basato sulla meditazione e validato da oltre 12.000 pubblicazioni scientifiche su Pubmed, che consente di sperimentare e gestire, passo dopo passo, le nostre ANSIE, lo STRESS, la PAURA, il PANICO, la TRISTEZZA, la DEPRESSIONE, imparando a rimanere nel qui ed ora, in modo intenzionale, ad acquisire maggior consapevolezza delle emozioni, ed a stare con sé stessi in modo non giudicante. Il fine è quello di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere l’accettazione di sé, attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende:
-
Sensazioni
-
Percezioni
-
Impulsi
-
Emozioni
-
Pensieri
-
Parole
-
Azioni
-
Relazioni
Ci aiuta a prevenire il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono a nostro malessere emotivo.
IL PROTOCOLLO MINDFULNESS
Il programma si sviluppa in un Training di 8 settimane, articolato con un incontro a settimana di circa 1h 30”/2h, ed esercitazioni da svolgere autonomamente a casa.
Si tratta dunque di un protocollo scientifico nato alle fine degli anno ’70 da una intuizione di Jon Kabat-Zinn, docente di medicina presso l’Università del Massachusetts. Ebbe di fatto il merito di portare all’attenzione del mondo scientifico occidentale le millenarie pratiche pratiche di meditazione delle tradizioni spirituali orientali, dando loro un assetto laico, così da ottenere una validazione empirica.
Secondo la definizione di Jon Kabat_Zinn Mindfulnes significa “porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
I BENEFICI DELLA MINDFULNESS
Si tratta di un allenamento che può aiutare ogni persona, in qualunque fase della vita, ad osservare l’attività della propria mente, senza giudizio e senza coinvolgimento, e stando con quello che c’è. Questo ci consente di entrare in un rapporto diverso con i propri pensieri e significati, e trovare in sé nuovi e creativi modi di muoversi nel mondo.
​
I benefici della Mindfulness sono ampiamente documentati su Pubmed sono:
​
-
Riduce il dolore e rinforza il sistema immunitario;
-
Riduce depressione, ansia rabbia e confusione;
-
Aumenta il flusso ematico e rallenta la frequenza cardiaca;
-
Gener un senso di calma, pace, equilibrio e felicità;
-
Contribuisce a migliorare le malattie cardiache;
-
Aiuta a controllare i pensieri;
-
Aumenta l’energia;
-
Riduce lo stress
-
Contribuisce a migliorare le capacità cognitive (es. memoria, concentrazione, attenzione, ecc), e l’empatia;
-
Efficacia dimostrata sulla Neuroplasticita;
-
Migliora la consapevolezza Nutrizione (Protocollo Mindfulness Eat).