top of page

TEST COGNITIVO - QI  WAIS-IV

COSA È LA WAIS-IV

La Wechsler Adult Intelligence Scale (o WAIS) è il più noto test d'intelligenza utilizzato in età adulta e applicabile dal sedicesimo anno di età (16-69 anni).

Nella WAIS-IV i subtest sono suddivisi in quattro gruppi che portano alla valutazione di quattro Indici: l'Indice di Comprensione Verbale (ICV), l'Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo (IRP), l'Indice di Memoria di Lavoro (IML) e l'Indice di Velocità di Elaborazione (IVE).

les-tests-de-qi-sont-ils-fiables_5096500

IL Q.I. - QUOZIENTE INTELLETIVO

Unknown copia.png

COSA SI INTENDE PER INTELLIGENZA

Moltissimi sono gli autori che nel corso dell'ultimo secolo hanno definito l'intelligenza o le tipologie di intelligenza.

Wechsler definisce l'intelligenza come "la capacità globale della persona di agire con uno scopo, di pensare razionalmente e di avere a che fare in modo efficace con il suo ambiente di vita. Il suo modello sottolinea dunque la capacità di adattamento connessa all'intelligenza, andando ad evidenziare le abilità cognitive del paziente, e rispondere anche ad esigenze cliniche. (CHC - "Cattel, Horn, Carrol Theory of Intelligence).

Come ampiamente descritto in letteratura, tale indice esprime una prestazione intellettiva su base psicometrica, e non consente di valutare la capacità di ragionamento nelle situazioni di vita reale e nella padronanza delle attività pratiche quotidiane, correlate al livello conseguito di comportamento adattivo.

l quoziente d'intelligenza o quoziente intellettivo (QI), è un punteggio, ottenuto tramite il test WAIS_IV che si prefigge lo scopo di misurare o valutare l'intelligenza, ovvero lo sviluppo cognitivo dell'individuo. 

A COSA SERVE IL TEST WAIS-IV

La WAIS è uno strumento utile per la valutazione del funzionamento cognitivo globale di un individuo. È in grado di rilevare sia funzionamenti nella norma sia deficitari, evidenziando delle disabilità intellettive e cognitive.

Inoltre, una valutazione qualitativa della WAIS consente l’utilizzo della stessa anche in ambito psicodiagnostico da cui è possibile evincere sia deficit riguardanti la sfera dei disturbi ansiosi sia di personalità. I risultati servono come guida nella pianificazione del trattamento e nell’inquadramento diagnostico grazie alle preziose sfaccettature cliniche in grado di rilevare. 

La WAIS, inoltre, è ampiamente utilizzata per individuare il funzionamento intellettivo in contesti scolastici, per valutare specifici deficit cognitivi che potrebbero determinare uno scarso rendimento e per predire un futuro profitto scolastico.

Inoltre viene utilizzata in ambito giuridico, dove si renda necessaria una valutazione del funzionamento cognitivo, o per l'attribuzione di una invalidità del paziente.

bottom of page